lunedì 25 novembre 2013

Cena con amici! Primo secondo e dolce molto semplici!

Invitiamo a casa degli amici intimi, per una cena intima, veloce veloce.
Una cosa scivè scivè, per fare due chiachiere e una bella partita a carte!
Noi del centro diurno vi consigliamo queste ricette:

Risotto ai funghi porcini
Ingredienti: riso 320 gr, funghi porcini 250 gr, 1 cipolla rossa, burro 60 gr, 1 litro di vino bianco, 1 litro di brodo di carne, grana padano 40 gr, sale e pepe

Preparazione: Pulite lavate e affettate i funghi. Pelate la cipolla tagliatela a fettine e appassitela in una casseruola con metà del burro, unite al riso e lasciatelo tostare, sfumate con il vino bianco, salate e continuate a cuocere per 18 minuti bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo bollente.
A metà cottura aggiungete i funghi. Togliete la casseruola dal fuoco e mantecate il risotto con il burro rimasto e il grana grattugiato.Pepate e disponete sul piatto!

Crocchette di patate
Ingredienti : Patate 500g, mozzarella 150g, prosciutto cotto a fette 100g, 2 tuorli, parmigiano grattugiato 50g, menta, farina 50g, 2 uova, pangrattato 200g, olio di semi, sale e pepe.

Preparazione : Lavate le patate, sbollentate in acqua salata per 25 minuti scolatele, lasciatele raffreddare e pelatele. Poi passatele nello schiaccia patate e amalgamatele con i tuorli, il parmigiano, due foglioline di menta tritata, salate e pepate. Confezionate delle crocchette, farci tele con la mozzarella ridotta a pezzetti e il prosciutto sminuzzato, passatele prima nella farina poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggetele nell’olio caldo fino alla doratura, sgocciolatele e asciugatele sulla carta assorbente prima di servire.

Rollata farcita
Ingredienti: farina bianca 300 gr, frumina 100 gr, zucchero 150 gr, 1 presa di sale, 2 uova, burro freddo 125 gr, una bustina e mezzo di lievito pane degli angeli, marmellata 200gr
Preparazione: Mescolare la frumina con farina zucchero sale e uova, burro a pezzettini ed infine il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta in una sfoglia rettangolare, spalmare la marmellata sulla superficie ed arrotolare dal lato più lungo. Mettere la rollata sulla lastra del forno foderata con carta da forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 190° per 35-40 minuti.

BUON APPETITO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento